Ultima modifica: 21 novembre 2017

Animatore digitale (PNSD)

L’Istituto Don Camagni è inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale, volto a sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e a rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze.

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’ANIMATORE DIGITALE, che assume un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.

Il suo profilo, come delineato nell’azione #28 del PNSD, è rivolto a:

1. Formazione interna: stimolare la formazione interna all’istituto negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

L’animatore digitale dell’Istituto Don Camagni è il docente Salvatore Pecoraro.

Il Team dell’Innovazione

La scuola ha costituito un Team dell’Innovazione, con lo scopo di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole e l’attività dell’Animatore digitale.

I componenti sono inoltre coinvolti in attività di formazione, come previsto dall’azione #25 del PNSD.